immagine_chi_siamo

Chi siamo


Missione dell'Istituto Nazionale di Ottica è svolgere, far progredire e sostenere la ricerca italiana, anche a livello internazionale, nei settori strategici dell'Ottica, della Fisica Atomica e dell'interazione Radiazione Materia. Tali obiettivi vengono perseguiti creando nuove conoscenze e competenze in sinergia con Università, Imprese ed altri Enti di Ricerca.

L'INO orienta la propria attività verso l'innovazione, il trasferimento tecnologico, la consulenza tecnico-scientifica con ricadute in settori essenziali per l'economia come l'aerospazio, l'ambiente, i beni culturali, l'energia, la salute, la sicurezza e altro. In collaborazione con l'Università, l'Istituto inoltre promuove la formazione e la crescita tecnico-professionale nei settori di competenza.

L'INO, istituto DMD (Dipartimento Materiali e Dispositivi) del CNR, nasce il 1 febbraio 2010 dall'aggregazione dell'Istituto Nazionale di Ottica Applicata (INOA), con le sue sedi di Firenze, Napoli e Lecce, di una parte dell'Istituto per i Processi Fisico-Chimici (IPCF) di Pisa e del Centro sulla Condensazione di Bose-Einstein (BEC) di Trento, con la sua articolazione presso il LENS di Firenze. Da tale integrazione discende una larga rappresentatività dei settori più significativi dell'Ottica. intesa nell'accezione più ampia e moderna.

logo-isologo-sit

La sede di Firenze Arcetri è certificata per la qualità  ISO 9001:2008 per la consulenza, l'esecuzione di misure e la formazione

INO © Istituto Nazionale di Ottica - Largo Fermi 6, 50125 Firenze | Tel. +39 05523081 Fax +39 0552337755   -   P.iva 02118311006   -   P.E.C.: ino@pec.cnr.it   -   Info: info@ino.it face