immagine_lavoro

ASSEGNI di RICERCA

Assegni di Ricerca (Anno 2018): 17

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 Assegno Post Dottorale per lo svolgimento di attività di ricerca sul tema: Studio di correlazioni quantistiche di Einstein-Podolsky-Rosen e Bell in condensati di Bose-Einstein, da svolgersi presso il CNR - Istituto Nazionale di Ottica, Sede di Firenze nell'ambito del Progetto ERA-NET Cofund in Quantum Technologies (QuantERA) - “Controlling EPR and Bell correlations in Bose-Einstein Condensates – CEBBEC”.(scadenza: 6/6/2018).

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno Professionalizzante per lo svolgimento di attività di ricerca per la seguente tematica: “Modelli teorici per gas quantistici a più componenti con forte sbilanciamento di massa” da svolgersi presso l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR, Sede Secondaria di Trento, nell’ambito dell’Accordo di Programma Operativo per la realizzazione di attività di ricerca scientifica da parte del Centro BEC per il triennio luglio 2016 – giugno 2019 – Progetto “Ricerche sugli atomi ultrafreddi al Centro BEC” (scadenza: 25/5/2018).

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 Assegno Professionalizzante sulla seguente attività: Ricerca e sviluppo su sistemi di comunicazione wireless a Luce Visibile per applicazioni in Smart Communities e Smart Traffic, da svolgersi presso il CNR - Istituto Nazionale di Ottica, Sede Secondaria di Sesto Fiorentino nell'ambito del Progetto dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze: VisiCom – Studio e Sviluppo di sistemi innovativi di comunicazione con Luce Visibile per applicazioni nella smart community. (scadenza: 15/5/2018).

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno Post dottorale per lo svolgimento di attività di ricerca per la seguente tematica: “Comportamento di gas quantistici nell’attraversamento di transizioni di fase” da svolgersi presso l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR, Sede Secondaria di Trento, nell’ambito del Progetto QuantERA NAQUAS “Non-equilibrium dynamics in Atomic systems for QUAntum Simulation”(scadenza: 14/5/2018).

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 Assegno Post Dottorale per la seguente attività:Implementazione di una trappola ottica bicromatica per il raffreddamento e la manipolazione di miscele ultra-fredde di atomi di cromo e di litio, da svolgersi presso il CNR - Istituto Nazionale di Ottica, Sede Secondaria di Sesto Fiorentino nell'ambito del Progetto P-HELiCS “P-wave Superfluidity in heteronuclear Lithium-Chromium ultracold Fermi mixtures” codice progetto R168HMHFYM – Bando MIUR FARE Ricerca in Italia: Framework per l'attrazione e il rafforzamento delle eccellenze per la ricerca in Italia - Annualità 2016” .(scadenza: 2/5/2018).

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n.1 'Assegno Senior' sulla seguente tematica: Realizzazione di un potenziale ottico a doppia buca ultra-stabile per esperimenti di interferometria con condensati di Bose Einstein con interazione accordabile, da svolgersi presso l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR, Sede secondaria di Sesto Fiorentino (FI) nell'ambito del Progetto QuantERA “Trapped Atom Interferometers in Optical Lattices” – TAIOL.(scadenza: 26/4/2018).

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 Assegno Post Dottorale sulla seguente tematica: 'Analisi di entanglement utile per l’interferometria in transizioni di fase quantistica a temperatura nulla e a temperatura finita' da svolgersi presso il CNR - Istituto Nazionale di Ottica, Sede di Firenze nell'ambito del Progetto QuantERA Cavity-Enhanced Quantum Optical Clocks Q-Clocks.(scadenza: 11/4/2018).

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di tipologia “Grant” sul progetto specifico dal titolo ‘Autofluorescence REtinal imaging System (ARES)’ da svolgersi presso il CNR - Istituto Nazionale di Ottica, sede di Firenze. (scadenza: 3/4/2018).

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n.1 Assegno Senior per lo svolgimento della seguente attività di ricerca: Molecole organiche integrate in guide d’onda per applicazioni di ottica quantistica, da svolgersi presso l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR, Sede secondaria di Sesto Fiorentino (FI) nell'ambito del Progetto QuantERA “ORganic QUantum Integrated Devices – ORQUID”.(scadenza: 3/4/2018).

selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di tipologia “Grant” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’ambito settoriale strategico ‘AS 2 Agrifood’ sul progetto specifico dal titolo Sensore ottico per la rivelazione di Protossido di Azoto - SOPRA nell’ ambito del progetto ARCO-cnr in regime di cofinanziamento con la Regione Toscana da svolgersi presso la Sede Secondaria dell'INO di Pisa(scadenza: 26/3/2018).

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 Assegno Post Dottorale sulla seguente attività di ricerca: THz sources for high precision THz spectroscopy, da svolgersi presso il CNR - Istituto Nazionale di Ottica, Sede Secondaria di Sesto Fiorentino, nell'ambito del Progetto “Network Italiano di ricerca Extreme Light Infrastructure ELI – Italy”.(scadenza: 21/3/2018).

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 Assegno Professionalizzante sulla seguente attività: Ricerca e sviluppo su sistemi di comunicazione wireless a Luce Visibile per applicazioni in Smart Communities e Smart Traffic, da svolgersi presso il CNR - Istituto Nazionale di Ottica, Sede Secondaria di Sesto Fiorentino nell'ambito del Progetto dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze: VisiCom – Studio e Sviluppo di sistemi innovativi di comunicazione con Luce Visibile per applicazioni nella smart community. (scadenza: 15/3/2018).

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 Assegno Post Dottorale per la seguente attività: Ricerca e sviluppo su sistemi atomici degeneri per simulazione quantistica di sistemi multi-orbitali con atomi a due elettroni in reticolo ottico, da svolgersi presso il CNR - Istituto Nazionale di Ottica, Sede Secondaria di Sesto Fiorentino, nell'ambito del Progetto PRIN 2015C5SEJJ – Controlling Multi-band Quantum Materials by Orbital Manipulation.(scadenza: 7/3/2018).

Selezione pubblica per il conferimento di n. 1 assegno di tipologia “Grant” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’ambito settoriale strategico ‘AS 10 - Scienze della Vita’ sul progetto specifico dal titolo ‘Microscopia FOTOacustica applicata all’imaging BIOmedicale (FOTOBIO)’ da svolgersi presso il CNR-Istituto Nazionale di Ottica, Sede secondaria di Sesto Fiorentino. (scadenza: 19/2/2018).

Selezione pubblica per il conferimento di n. 1 assegno di tipologia “Grant” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’ambito settoriale strategico ‘AS 10 Scienze della Vita’ sul progetto specifico dal titolo ‘Autofluorescence REtinal imaging System (ARES)’ da svolgersi presso il CNR - Istituto Nazionale di Ottica, sede di Firenze. (scadenza: 19/2/2018).

selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di tipologia “Grant” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’ambito settoriale strategico ‘AS 2 Agrifood’ sul progetto specifico dal titolo Sensore ottico per la rivelazione di Protossido di Azoto - SOPRA (scadenza: 14/2/2018).

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 Assegno Professionalizzante sulla tematica: Sviluppo di sorgenti THz per applicazioni spettroscopiche di carattere metrologico nel lontano infrarosso, da svolgersi presso il CNR - Istituto Nazionale di Ottica, Sede Secondaria di Sesto Fiorentino nell'ambito del Progetto “Network Italiano di ricerca Extreme Light Infrastructure ELI – Italy”.(scadenza: 12/2/2018).

logo-isologo-sit

La sede di Firenze Arcetri è certificata per la qualità  ISO 9001:2008 per la consulenza, l'esecuzione di misure e la formazione

INO © Istituto Nazionale di Ottica - Largo Fermi 6, 50125 Firenze | Tel. +39 05523081 Fax +39 0552337755   -   P.iva 02118311006   -   P.E.C.: ino@pec.cnr.it   -   Info: info@ino.it face