immagine_centro_accredia_lat

CENTRO ACCREDIA LAT 130

Laboratorio misure e collaudi ottici: Centro Accredia LAT n. 130

Responsabile: Vannoni Maurizio (Ricercatore) email:maurizio.vannoni@ino.it
Sostituto: Sordini Andrea (Collaboratore Tecnico) email:andrea.sordini@ino.it

Stazione di lavoro per il controllo di qualitÓ dei sistemi ottici.
Mappatura di quota di un disco ottico planare, diametro 100 mm, errore di forma picco-valle 10 nm.
AttivitÓ:

Uno dei temi tradizionali di ricerca che hanno caratterizzato l'INO fino dalla sua istituzione (avvenuta nel 1930) è quello del collaudo di qualità dei componenti e dei sistemi ottici. In questo settore l'INO ha prodotto risultati di assoluto rilievo in passato - specie nello studio del cosiddetto "Ronchi test" - ed è tuttora presente con proprie ricerche di punta.
Al laboratorio di interferometria sono affidate anche prove ottiche su componenti e sistemi di valore storico e museale; tra gli interventi più significativi, l'esame delle lenti di Galileo custodite dall'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze (ora Museo Galileo).
Presso il laboratorio Misure e Collaudi Ottici è stato costituito nel corso degli anni un patrimonio di risorse che riguardano in particolare la misura assoluta della forma geometrica, sviluppando competenze e mantenendo capacità operative e strumentazione allo stato dell'arte.
L'INO partecipa ad esercitazioni interlaboratorio insieme ai maggiori istituti di settore per garantire la riferibilità delle proprie misure ai campioni della rete metrologica internazionale.
Nell'intento di valorizzare le proprie risorse e di renderle disponibili alle realtà produttive del paese, nello spirito dei propri compiti istituzionali ed in linea con la propria tradizione di ricerca, l'INO ha recentemente costituito una sala metrologica accessibile all'utenza esterna e si è dotato di un sistema qualità a norma con le direttive vigenti.
Oggi la sala metrologica INO è accreditata come Centro LAT (ACCREDIA) e rilascia certificati riconosciuti in tutti i paesi aderenti alla "European co-operation for Accreditation" (EA).

Visualizza il Certificato/Attestazione di Accreditamento

Visualizza la Tabella di Accreditamento della Misura

logo-isologo-sit

La sede di Firenze Arcetri è certificata per la qualitàá ISO 9001:2008 per la consulenza, l'esecuzione di misure e la formazione

INO ę Istituto Nazionale di Ottica - Largo Fermi 6, 50125 Firenze | Tel. +39 05523081 Fax +39 0552337755   -   P.iva 02118311006   -   P.E.C.: ino@pec.cnr.it   -   Info: info@ino.it face